COSA SICURAMENTE NON CONOSCI SULL L’ARTE PIÙ FAMOSA

FOTOGRAFIA: È ARTE?

Sin dalle prime fotografie, scattate secoli fa, è sempre esistito il dibattito se la fotografia fosse o meno una forma d′arte. Alcuni sottolineano come la fotografia non “elevi l′immaginazione” e di come sia semplicemente un mezzo di registrazione meccanica.

FOTOGRAFIA CONDANNATA

Nel 1800 l′opera d′arte era concepita per glorificare — al servizio di Dio o del re…

Ma con l’avvento della prima fotografia (Dagherrotipi), questa concezione fu surclassata dal desiderio di comunicazione.

La fotografia fu accusata di essere commerciale, a favore dell′industria e della banalità nel riprodurre vita ordinaria in tutta la sua bruttezza. Venne trattata con tale disprezzo, che nessuno avrebbe mai immaginato potessero co-esistere.

FOTOGRAFIA RICONOSCIUTA

L′evoluzione della fotografia e della macchina fotografica avvenne approssimativamente nello stesso periodo dell′avvento dell′Impressionismo, nel XIX° secolo. Gli impressionisti (sicuramente non tutti) furono i primi a sfruttare la fotografia, come base per i loro dipinti.

Nel 1869, l′artista francese Gustave Courbet utilizzò la capacità della fotografia per catturare il movimento di un′onda dell′oceano, un fugace momento, che gli permise di creare il suo capolavoro, “L′Onda”.

ALCUNI FAMOSI IMPRESSIONISTI

Vincent Van Gogh

Toulouse Lautrec

Paul Cezanne

Paul Gauguin

Edgar Degas

Alphonse Mucha

Pablo Picasso

LA DISPUTA

TRA FOTOGRAFIA E DIPINTO

Proprio come gli impressionisti, oggi alcuni artisti utilizzano le fotografie per creare i propri dipinti. Ma questa non è sempre una pratica accettabile. Esiste un′aspettativa generale secondo la quale gli artisti debbano trovare la propria ispirazione dall′immaginazione o attraverso modelli dal vivo, ma non attraverso fotografie. Alcuni artisti arrivano anche a rifiutare di utilizzare fotografie; Alcuni pensano di non infrangere nessuna regola, basando la loro teoria spiegando come prima della fotografia, già esistesse la camera oscura.

CAMERA OBSCURA

È un antico dispositivo meccanico.È una camera scura (o box)con un piccolo buco in una parete.La luce proveniente dall′esterno, passa attraverso il buco e colpisce una superficie interna, dove viene riprodotta e ruotata a testa in giù. L′immagine può essere proiettata in qualsiasi superficie, come la carta o la tela, e può essere ricalcata con una accuratissima rappresentazione.

FOTOGRAFIE DA DIPINGERE

UN’INDUSTRIA IN CRESCITA

Non importa di che qualità sia la fotografia, c′è sempre qualcosa di bello e senza tempo che contraddistingue i dipinti. Soprattutto per ragioni sentimentali, le persone hanno cominciato ad apprezzare fotografie dipinte come un nuovo mezzo per esprimere il proprio affetto.

Ora possono guardare i dipinti ed apprezzare, non solo il genio che c′è dietro gli stessi, ma anche i ricordi che immortalano.

Per ordinare un dipinto basato sulla tua foto, clicca qui